Event Planner, la figura chiave degli Eventi aziendali

Event Planner l’organizzatore di Eventi

L’event planner è la persona che come professione organizza qualunque tipologia di evento e riesce ad organizzare ogni momento e ogni dettaglio di un evento affinché questo sia un vero successo.
Il suo compito è soddisfare il cliente finale proponendo un progetto che rientri nel budget richiesto stupendo tutti i partecipanti.

Per fare questo si occuperà di:

  • definire il tema,
  • contattare i fornitor
  • fare da regia il giorno dell’evento
  • e soprattutto evitare al cliente grandi e piccole preoccupazioni.

Controllo sui fornitori…e sui loro preventivi, il Budget

Essendo l’event planner operativo nel settore degli eventi può aiutare a riconoscere un preventivo veritiero da uno spropositato, può inoltre aiutare a scegliere un fornitore più competente piuttosto che un altro.
Come già anticipato questa figura presenterà un progetto calibrato sul budget comunicato all’inizio della collaborazione per garantire al cliente di non sforare rispetto a quanto stabilito.

Se ad un Event Planner viene richiesto di aggiungere un servizio o un fornitore o un allestimento, prima di confermarlo, il primo passaggio sarà sicuramente una verifica sul budget a disposizione e in caso di sforamento sarà sempre compito dell’Event Planner di proporre una soluzione alternativa quanto più simile, ma che resti nel preventivo di spese.

L’Event Planner è sempre aggiornato sui nuovi trend

Da non sottovalutare che il mondo degli eventi è in continua evoluzione ed un event planner è sempre a conoscenza delle nuove tendenze. Nell’ultimo periodo è sempre più frequente la richiesta di nuove esperienze e personalizzate, un grande utilizzo delle nuove tecnologie digitali e una smisurata richiesta di allestimenti sfarzosi e sempre particolari.

Originalità: la parola d’ordine

A partire dalla selezione di location poco conosciute, per proseguire con una scelta culinaria sorprendente, fino ad arrivare ad una parte interattiva che lasci tutti a bocca aperta, l’originalità è la richiesta più in voga nell’ultimo periodo.

Anche il ”far vivere un’esperienza” è una caratteristica che viene spesso richiesta alla figura dell’event planner.
Il cliente non si accontenta di una semplice cena o di un semplice meeting, il tutto deve sempre essere accompagnato da qualcosa che l’invitato non si aspetta.

L’Event Planner è la figura più ricercata da chi deve organizzare eventi aziendali, da molti anni è diventato un elemento chiave per garantire il successo dell’evento minimizzando rischi e imprevisti, con un occhio attento sempre rivolto al budget.

Se siete un’azienda e volete promuovere il vostro business con un’idea differente, Archievents è qui per voi, contattateci senza impegno!