Imprevisti nell’organizzazione del Matrimonio: come gestirli

Una delle principali paure degli sposi è la possibilità di imprevisti nel giorno del Matrimonio.
Quello che viene subito in mente è l’imprevisto sul meteo, ma non è l’unico, fra i più frequenti bisogna senza dubbio tenere in considerazione 3 macroaree:

  • Gli sposi: l’agitazione fa brutti scherzi
  • Invitati: c’è sempre un combinaguai fra gli amici
  • Fornitori: cosa potrà mai succedere ad un professionista?

L’agitazione degli sposi, un imprevisto molto comune il giorno del matrimonio

L’agitazione degli sposi può causare diversi imprevisti durante il matrimonio. Alcuni esempi:

  1. Dimenticanza: l’agitazione degli sposi può portarli a dimenticare alcuni dettagli importanti del matrimonio, come i loro voti, i loro anelli o altri elementi essenziali.
  2. Disorganizzazione: gli sposi agitati potrebbero avere difficoltà a organizzarsi, ad esempio nel coordinare i loro abiti, nel seguire la sequenza degli eventi del matrimonio o nel gestire le loro emozioni.
  3. Ritardi: gli sposi agitati potrebbero impiegare più tempo del previsto per prepararsi o per raggiungere la location del matrimonio, causando ritardi nell’inizio delle cerimonie.
  4. Errori di comunicazione: gli sposi agitati potrebbero avere difficoltà a comunicare efficacemente con i loro familiari, gli amici e i fornitori di servizi, causando fraintendimenti e problemi organizzativi.
  5. Stress: l’agitazione degli sposi può causare un elevato livello di stress, che può influire negativamente sul proprio benessere emotivo durante il matrimonio.

Ospiti problematici al Matrimonio, gli imprevisti

Anche gli ospiti possono creare non pochi imprevisti, sia durante la cerimonia ceh durante il ricevimento:

  1. Disturbare la cerimonia: Un invitato problematico o eccessivamente protagonista potrebbe parlare ad alta voce durante la cerimonia, disturbando la coppia che sta cercando di concentrarsi sulle loro promesse matrimoniali.
  2. Comportamento inappropriato: un ospite potrebbe comportarsi in modo inappropriato, come ballare in modo troppo provocatorio o far riferimento a contenuti sessuali in modo sconveniente con i parenti o con gli ospiti più di riguardo.
  3. Essere maleducato con gli altri invitati: Un invitato combinaguai potrebbe essere scontroso o maleducato con gli altri ospiti, creando tensioni o conflitti durante il ricevimento.
  4. Bere troppo: un ospite che eccede con l’alcool durante il ricevimento, da ubriaco può causare problemi agli altri o mettersi in pericolo
  5. Creare confusione o caos: Un invitato combinaguai potrebbe causare confusione o caos durante la festa, ad esempio cercando di prendere il controllo della musica o litigando con altri ospiti.
  6. Essere un distrattore per gli sposi: Un invitato potrebbe diventare un distrattore per la coppia, facendo loro perdere il focus della loro giornata speciale e impedendo loro di godersi il matrimonio come dovrebbero.
  7. Creare problemi di sicurezza: Un invitato combinaguai potrebbe creare problemi di sicurezza durante il matrimonio, ad esempio cercando di entrare in zone restritte o causando danni materiali.

Organizzare il matrimonio: imprevisti con i fornitori

I fornitori sono forse i più soprendenti, non ci si apspetta problemi dai professionisti, ma può succedere che ci siano imprevistii:

  1. Ritardo: i fornitori possono essere in ritardo a causa del traffico, problemi di viaggio o altri impegni che si sono protratti oltre il previsto. Ciò può causare disagi e rallentamenti nell’organizzazione del matrimonio.
  2. Problemi tecnici: i problemi tecnici, come i guasti alle attrezzature, possono essere un problema per i fornitori di servizi, in particolare per i DJ, i fotografi e i videomaker. Questi problemi possono causare un’interruzione del servizio e ritardi.
  3. Problemi di personale: se un fornitore di servizi non dispone di personale sufficiente o se il personale non è adeguatamente addestrato, ciò può causare problemi durante il matrimonio. Ad esempio, il personale potrebbe essere impreparato o inefficiente nel svolgere il proprio lavoro, causando disagi per gli sposi e gli ospiti.
  4. Problemi di attrezzature: se i fornitori di servizi non dispongono di attrezzature sufficienti o di qualità adeguata, ciò può causare problemi durante il matrimonio. Ad esempio, una fotocamera non funzionante può impedire al fotografo di scattare le foto del matrimonio.
  5. Problemi di comunicazione: la comunicazione inadeguata tra i fornitori di servizi, gli sposi e il personale del matrimonio può causare problemi. Ad esempio, se il catering non sa a che ora deve iniziare a servire il cibo, ciò può causare ritardi e confusione durante il matrimonio.

Come comportarsi in caso di imprevisti?

Gli imprevisti succedono e come da definizione sono quasi sempre inaspettati, c’è però un modo per far sì che alcuni siano evitati o quantomeno ci sono dei suggerimenti per essere pronti ad affrontarli.

Partiamo con il dire che la presenza di una figura come quella del wedding planner giocherà sicuramente a vantaggio degli sposi nel momento in cui si verificano alcuni spiacevoli episodi grazie alla tanta esperienza accumulata, gli sposi d’altronde dovrebbero pensare solo a godersi a pieno la giornata.
L’obiettivo del wedding planner è proprio quello di far sì che gli invitati e ancor più gli sposi, non si rendano conto degli imprevisti non graditi, e sicuramente terrà conto di:

  1. Pianificare in modo dettagliato lo svolgimento dell’evento dagli spazi all’aperto a quelli al chiuso, dai percorsi che svolgeranno gli ospiti per arrivare, fino a quelli che faranno per uscire. Ricordate che il piano A e il piano B devono essere conosciuti alla perfezione anche da tutti i fornitori così che potranno venire in aiuto in caso di emergenza.
  2. Essere attenti e scrupolosi fin da principio. Ricordatevi che firmare un contratto in più è sempre meglio che uno in meno. Leggete attentamente i contratti dei fornitori e fate loro tutte le domande che vi vengono in mente a riguardo. Tutelarsi è sempre fondamentale per un giorno così importante.
  3. Mantenere la calma e ricordarsi che a tutto c’è una soluzione. Non è facile ma indispensabile non andare in panico. La prima cosa da fare in maniera più razionale possibile è pensare a quali possono essere le possibili soluzioni. A volte deve essere una decisione molto veloce da prendere ma ricordate che l’obiettivo è quello di portare a termine l’evento.
  4. Affidarsi a chi fa questo lavoro da più tempo. A volte chiedere consiglio ad uno o più fornitori presenti è la soluzione migliore. Loro che di imprevisti ne vedono e ne sentono tutti i weekend, hanno sicuramente la risposta che fa per voi.

Ogni matrimonio ha degli imprevisti, ma la scelta vincente è sapere come risolverli. Se pensi che lo stress di questa preoccupazione potrebbe rovinarti la giornata, Archievents è qui per te. Saremo il tuo supporto durante tutta la preparazione ed anche durante il grande giorno, qualsiasi cosa succerà saremo pronte a risolverla!