Quanto costa un matrimonio? 

Quanto costa un matrimonio? 

Non appena si riceve la proposta di matrimonio, si è soliti iniziare a fantasticare sul risultato finale di quella giornata, abiti principeschi, fiori in ogni angolo, location da sogno ecc finché non si iniziano a fare i primi conti con il portafoglio. È così che nasce la domanda che ci fate in tantissimi: quanto costa sposarsi? Ovviamente la risposta si ribalta su di voi ovvero: “quanto siete disposti ad investirci?” Quello che possiamo dirvi noi, è il minimo per far si che il matrimonio si possa realizzare ma a da quella cifra non c’è limite massimo. Scopriamo allora insieme il budget minimo per la realizzazione di un matrimonio di circa 100 invitati.

Come prima cosa è fondamentale fare una lista di tutto quello che pensate debba far parte delle vostre nozze. Come per esempio quella che segue:

  • Location matrimonio (cerimonia)
  • Location matrimonio (ricevimento)
  • Catering
  • Cake designer
  • Bartender 
  • Musica per cerimonia e ricevimento
  • Stationery 
  • Bomboniere/confettata
  • Fiori
  • Foto e video
  • Fedi 
  • Vestito da sposa e accessori
  • Vestito da sposo e accessori
  • Make up 
  • Hair stylist

Questa è una prima check list base alla quale possono essere aggiunti fornitori extra come l’animazione per bambini e adulti, noleggio di tovaglie, tavoli, sedie, posate, divenenti, camere d’albergo, abiti da cerimonia per le damigelle, trasporto speciale per l’arrivo in chiesa, service luci ecc.

In generale comunque, si tratta di un buon punto di partenza dal quale iniziare a fare le proprie considerazioni.

Dopo aver stilato la lista, è necessario capire come suddividere il budget, par darvi qualche spunto vi indichiamo che circa il 50% della spesa totale andrà a location, catering e torta.

Avremo poi circa un 15% da destinare ad abito e accessori di lei e lui.

Dedicheremo poi rispettivamente a Wedding planner, foto e fiori circa un 10%.

Suddividendo quindi il restante in make up, acconciatura e dj.

Passiamo ora ad un’altra domanda frequente: come risparmiare?

La prima attenzione da fare è al numero degli invitati, questa è sicuramente una variabile importante.

Secondo aspetto è quello della location: è più vantaggioso a livello economico sposarsi in una location con ristorazione interna piuttosto che location più catering a parte.

Altro fattore importantissimo è la data in cui ci si sposa, un pò come nei viaggi anche per i matrimoni esiste l’alta e la bassa stagione. Sicuramente sposarsi un infrasettimanale è conveniente ancor di più se ci si sposa nei mesi da novembre a marzo e incredibile ma vero, ad agosto.

Si possono fare anche alcuni accorgimenti sul menù, evitando per esempio i piatti di pesce.

E per finire, qualcuno per scelta ecologica, qualcuno economica, le partecipazioni online, tramite whatsapp, email o un sito dedicato.

Concludiamo quindi dicendo che la cifra da cui partire per riuscire a fare un matrimonio con circa 100 invitati è quella di 20.000,00 euro. 

Ricordate che risparmiarsi il costo della Wedding planner non è poi così conveniente in quanto noi del settore, sappiamo indicarvi i fornitori e le soluzioni che fanno il caso vostro, facendovi così risparmiare e soprattutto avere dei prezzi agevolati dai nostri collaboratori!

 

Photo: matirmonio S+S_2020
(Wedding design tavolo e cerimonia by Archievents. Wedding planner: Roberta Patanè)