La figura dell’event designer

ArchiEvents_Mission_Blog_la_figura_dell_event_designer_01

Chi è l’Event Designer?
L’event designer è la figura professionale che si occupa della progettazione dell’evento. Architetto, designer, artista, una mente creativa e competente che definisce gli aspetti estetico-scenografici del vostro momento speciale.Tra le sue peculiarità vi è la capacità unica di saper trasformare gli spazi e di renderli fruibili nel migliore dei modi adattandoli alle esigenze dell’evento e alle richieste dei clienti.

Che cosa fa l’event designer?

  • Interpreta i desideri del cliente: l’evento deve rispecchiare al meglio i sogni di chi lo dovrà vivere da protagonista. Spesso il cliente si affida ad un consulente  per avere consigli ed idee originali ed è qui che entrano in gioco la fantasia e l’esperienza del professionista.
  • realizza elaborati grafici: grazie alle sue competenze ha la preziosa capacità di figurarsi una visione d’insieme complessa che riesca a trasferire in chiare suggestioni per gli sposi e poi  in progetti esecutivi.
  • Definisce i fornitori: dopo aver abbozzato il progetto, è fondamentale stabilire quali sono i fornitori da contattare necessari per la perfetta realizzazione.
  • Collabora con l’event planner: a differenza di come si pensa, event planner ed event designer non sono la stessa figura. Mentre la designer si occupa della parte tecnica, la planner svolge quella organizzativa.

Le  competenze
Nel suo bagaglio di esperienza ha conoscenze in ambito architettonico. Ha competenze di arredo, di graphic e light design.

L’event  designer deve:

  • Saper gestire la planimetria: distribuzione degli spazi e dei flussi 
  • Avere la padronanza dei software: cad, photoshop ecc
  • Saper curare i  dettagli: i suoi occhi devono essere  pronti a cogliere  ogni sfaccettatura dell’evento
  • Saper comunicare : deve essere in grado di trasmettere al cliente e ai fornitori la proposta di progetto
  • Saper negoziare: ottenere quello che i clienti desiderano, mantenendo un’ottima qualità con il miglior prezzo. 
  • Saper trovare sempre una soluzione: dall’illuminazione corretta al controllo della funzionalità dell’arredo.

Cosa la distingue dall’event planner?
L’event planner segue la logistica, crea la timeline dell’evento e gestisce il budget file.
Supporta e guida il cliente in ogni decisione, coordinando al tempo stesso la squadra di professionisti che concorrerà alla realizzazione dell’evento.
Figura caratterizzata da empatia, forti capacità organizzative, problem solving, leadership e spirito di squadra.
L’event planner pianifica un evento in modo che non ci siano ostacoli e contrattempi, mentre l’event designer creerà un evento con un impatto visivo strabiliante ricco di dettagli decorativi ed estetici.

Archievents?
Per formazione noi siamo Architetti abilitati con laurea magistrale. Abbiamo approfondito i temi dell’architettura per il food, frequentato le migliori accademie del wedding e event planning. 
Affiatate amiche nella vita ed in perfetta sintonia  nel lavoro: Giulia più portata per l’aspetto  tecnico degli eventi mentre Veronica più per quello più organizzativo. Questo ci permette di offrire ai nostri clienti la possibilità di avere una event planner ed una event designer all’interno dello stesso team.
L’ingrediente fondamentale è la specializzazione e la capacità di scegliere i giusti collaboratori e  creare una squadra di eccellenza, delegando ad ogni figura professionale la propria area di competenza. 
Sebbene abbiamo approfondito la conoscenza in varie materie fondamentali alla buona riuscita dell’ evento (floral designer, fotografia, ristorazione e social media manager), ci affianchiamo sempre a grandi professionisti specializzati nel settore specifico.

ArchiEvents_Mission_Blog_la_figura_dell_event_designer_01 ArchiEvents_Mission_Blog_la_figura_dell_event_designer_01 ArchiEvents_Mission_Blog_la_figura_dell_event_designer_01 ArchiEvents_Mission_Blog_la_figura_dell_event_designer_01

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *